la mappa delle stelle


dedicata a chi guarda da lontano


LA MAPPA DELLE STELLE



Ho visto la mappa delle stelle,

disegnata sulla pelle delle braccia

e vorrei seguirne il tracciato da vicino,

strofinare il naso per sentirne l'odore,

e aprire la bocca per saggiarne il sapore,

e con la lingua

correre sulle stelle

e seguirne il percorso là

dove ora è nascosto,

che oltre le braccia non vedo,

oltre lo sguardo non vado

e sebbene sorda mi ponga, tutto di lui mi chiama

e il baratro dell'incoscienza mi brama.


La mappa delle stelle sulle sue braccia è dipinta,

che punti collega e astri confronta

di anni, di vita, di baci passati,

e tutto è lontano, impossibile, muto,

e muta io sono, che troppo diversa,

guerriera perdente con troppe parole,

che terra io sono mentre lui è il sole.


Eppure io so che se solo potesse

posare il suo capo sul grembo mio immenso,

vedrebbe la lava sgorgare potente,

potrebbe dal cielo toccare il profondo

sporcarsi di fango e di buio cupo,

che buia è la terra ma buio anche il cielo

che le stelle sono fuoco

e di fuoco è la lava.

Commenti

Post più popolari