Filastrocca per il Cavaliere Biondo

Filastrocca per Il Cavaliere Biondo












Camminava il cavaliere

sempre in groppa al suo destriere,

camminava pian pianino

dritto per il suo destino.


Poi finì d'un tratto il bosco

ed uscì all'aperto tosto

lì dal sol fu accecato

e il cavallo imbizzarrito.



(disse lui per darsi un tono, poiché il cavallo gli stava facendo fare brutta figura)

- Oh per Bacco che succede

se il cavallo adesso eccede

mi conviene proseguire

per non farlo di più impazzire!-


Gridò quindi a gran voce:

- Sono io il Piè veloce,

di nessuno ho bisogno

mi coltivo così il mio sogno!

Perciò Sole! ora scendi!

e i miei occhi più non offendi,

che il cuor mi hai lacerato,

e le tenebre squarciato,

ora torno dentro il bosco

e ci resto ben nascosto!

Però prima, che si sappia

tutto intorno a questa piazza,

che io bene sto da solo

e il due, per me, è gran duolo;

le donzelle che rapisco

io le amo là nel bosco

poi però le abbandono

che di marmo bianco sono.

E perciò non mi seccate

o voi donne ben acconciate,

che io mai sarò fedele

pur senz'essere crudele!-


(tiene le briglie con difficoltà, ma riesce a non farsi disarcionare)


Fu così che galoppando

e il prato attraversando

incrociò una viandante

che ne aveva viste tante.


- Che ti urli, che ti gridi,

dai rallenta e sorridi -

disse quella che era stanca

e del cuore pure monca.


(lei presa dalle sue fatiche, lui in groppa al cavallo: ma sorpreso risponde:)


- No, non posso devo andare,

fare, scrivere, viaggiare,

che non voglio ritorsione

dalla post-produzione.

... e poi sono accecato

e dal sole assai turbato,

questa è una diversione

ma è il buio la mia passione.-


(Sbuffa la viandante, e continuando a raqccogliere i propri cocci brontola:)

- eh suvvia, che non è vero,

fai calmare sto destriero,

con gli zoccoli fa danni

e del prato sono tiranni.-

Poi si volse la viandante

che ne aveva viste tante,

si raccolse il suo fardello

e si avvolse nel mantello.


(che era un bel mantello, un po' arrangiato e ricucito in più parti, ma un bel mantello. Il cavaliere seccato, ancora in groppa al cavallo imbizzarrito, le grida)


- Hei che fai, qui mi lasci?

sotto il sole che io mi accasci?

Mi hai tradito, è verità

se mi lasci solo qua!

Fermò il passo la viandante

diventò poi sorridente

- Non capisco come mai

ma tu ridere mi fai.

E il riso è per me prezioso

perchè mi porta dove non oso-

SI sedette silenziosa e restò così in attesa

mentre il baldo cavaliere

sempre in groppa al suo destriere,

galoppava senza riposo

e ripeteva:- Faccio tutto da solo-

e pensò poi la viandante:

- uhhhh la rima è zoppicante,

ahgesù che ho fatto mai

qua per lui saranno guai!-



to be continued (se ripassa il cavaliere biondo, altrimenti niente sviluppi della trama)

Commenti

Post più popolari