La rosa che non colsi



Superkoars, ma perchè per me "altro" = "perfetto"?

Perchè non è ancora completamente tuo. Ma è un bellissimo pensare: tiene la mente aperta e fa apprezzare quello che hai (tra l'altro la perfezione è davvero noiosa....)


Può darsi... Mi torna in mente un verso di una poesia novecentesca che dice: "Non amo che le rose che non colsi: le cose che potevano essere, e non sono state." Vero.


Certo, molto facile così. Le cose che potevano essere possono diventare. Ma richiedono impegno, dedizione, investimento di tempo, energia, coraggio. E inoltre spesso commettiamo errori che ce le fanno sciupare.

Vuoi mettere la rosa che non colsi? Resta bellissima, pulita, profumata, diritta come un fuso.
Peccato che io, non cogliendola, non abbia potuto arredare la mia casa, godere del suo profumo, approfittare del suo colore.
Certo, mi sono punta le dita, certo ho fatto cadere dei petali, certo ho reciso male il gambo, certo mi sono sporcata di terra, ma questa è la vita. Vivere è anche decidere che una rosa non va colta perchè abbiamo le mani piene di fiori di campo.
Oppure, sciogliamo i nodi, lasciamo cadere dal nostro grembo i fiori già colti e prendiamola quella rosa, così bella, orgogliosa e perfetta: possiamo farlo. Basta decidere e vivere la vita.
Non passare oltre fingendo che noi non ce la meritavamo.

Mai passare oltre senza aver deciso di voler passare oltre.

Mai, mi raccomando, mai.

Commenti

Post più popolari